venerdì 9 gennaio 2015

Everybody has got a hungry heart: un pò di appuntamenti per gennaio.

Dopo una cena veloce fuori casa, son rientrata pensando che mi sarei sintonizzata su Rai 1 per guardarmi il film "Viva l'Italia" e non tanto perchè mi incuriosissero la trama o gli attori quanto perchè mi ricordavo che aveva nella sua colonna sonora un pezzo splendido, "La neve di Eva" di Massimo Giangrande. Mi son detta: "Se ha dentro una canzone così bella e poco conosciuta, non può essere un brutto film"... saprò se è vero in una prossima occasione, perchè sul primo canale, al posto del film, ho trovato Bruno Vespa a commentare i fatti di Parigi. Per non farmi andare per traverso la cena appena consumata, ho pensato di spegnere la tv e mettermi a scrivere.

Sono in un periodo a largo consumo di film, forse perchè in brevissimo tempo ne ho beccati due ("Due giorni, una notte" dei fratelli Dardenne e "Moonrise Kingdom" di Wes Anderson), in sale di seconda e terza visione, che mi son piaciuti parecchio.

Per tornare al cinema aspetto la prossima settimana perchè giovedì 15 arriva nelle sale "HUNGRY HEARTS", di Saverio Costanzo, e, dopo aver letto su Mymovies questa recensione davvero molto interessante, ho proprio voglia di vederlo!!!



Sto progettando anche di andare a teatro: fino al 31 gennaio si può comprare per 36 euro un abbonamento, l'ABBONATALE, per due spettacoli della stagione 2014/2015 del Teatro Argentina. Io ho preso il mio, senza nessun costo aggiuntivo, agli sportelli dentro la metro Lepanto, dove fanno gli abbonamenti per i mezzi. Punto al DON GIOVANNI con Filippo Timi (data proposta: una fantastica domenica 8 marzo :) e alla CARMEN con Iaia Forte e le musiche dal vivo dell'Orchestra di Piazza Vittorio.

Non dimentico però il mio amore più grande, la musica, anche se da un pò di tempo a questa parte - sarà il malefico ingresso nella mezza età, saranno le sveglie all'alba 5 giorni su 7 da mesi e mesi - faccio una fatica boia a fare tardi stando fuori la sera (ho fatto un'eccezione, nonostante avessi lavorato tutto il giorno dalle 7.30, col Capodanno subsonico al Circo Massimo, una festa davvero carina :)

Ecco, quindi, le mie proposte:

sabato 10: Tre pezzi su sei dell'amato Muro del Canto, GIANCANE (Giancarlo Barbati), ERIC CALDIRONI e ALESSANDRO PIERAVANTI @Monk (ingresso con tessera annuale da 5 euro) oppure PALCO IN FESTA @Angelo Mai, un concerto coi "soliti noti" del giro dell'Angelo (che spero sia in ripresa, dopo un anno non proprio felicissimo) tra cui Diodato, Riccardo Sinigallia, Roberto Angelini e Francesco Forni

mercoledì 14: presentazione del cd di cover "A ritrovar bellezza" di DIODATO @Feltrinelli di via Appia alle 18

venerdì 16: NOBRAINO @Planet (ex Alpheus), 10 euro

sabato 17: FINE BEFORE YOU CAME in una inedita versione acustica @Init oppure FABIO CINTI @Le Mura (5 euro + tessera)

venerdì 23: presentazione del cd "L'abitudine di tornare" di CARMEN CONSOLI @Feltrinelli di via Appia alle 19... l'album esce il 20, il singolo omonimo è un gigantesco BOH ma questa presentazione, per me stra-fan di Carmen Consoli, è IMPERDIBILE... mi preparo a fare a mazzate coi millemila che assedieranno la Feltrinelli, visto anche l'orario comodo pure per chi viene dal lavoro.



martedì 27: presentazione del cd "Endkadenz Vol.1" (il volume 2 dovrebbe uscire in primavera) dei VERDENA @Feltrinelli di via Appia alle 18.30 (il singolo "Un pò esageri" è introvabile su youtube ed io son parecchio curiosa)

venerdì 30 gennaio: A TOYS ORCHESTRA @Monk

sabato 31: DIAFRAMMA @Black Out oppure AFTERHOURS @Auditorium Conciliazione.

Ecco, parliamone... gli Afterhours con la nuova formazione dopo quella che Manuelone aveva definito "la migliore di sempre": fuori Ciccarelli e Prette e dentro Pilia e Rondanini... è finito un periodo per loro, è finito un periodo per me, che forse a 'sto giro bypasso il concerto senza troppi rimpianti.

Ma, se ascoltando "Milano circonvallazione esterna" provo ancora un tuffo al cuore come la prima volta che l'ho sentita, sono innamorata del gruppo o del ricordo che ho del gruppo? A volte, è meglio non farsi troppe domande.


"Quattro e mezza di mattina
per la radio sono troppo triste e il dj non mi parlerà
Sembra avere tutto così chiaro questo scemo
sembra sempre una sola la realtà...
che qui non ho il diritto
di non essere felice
di non sentirmi vivo
nella mediocrità che mi propini
Se volessi, modificherei il mio viso
e ripartirei da zero
ma sarebbe come arrendersi
a quello che non sono e non sentirmi libero
di non essere felice
di non sentirmi vivo
di non accontentarmi della mediocrità
che mi propini
Perchè non posso dirti
di non essere felice...
Non sono meno vivo... non sono meno vivo..."


Nessun commento:

Posta un commento