domenica 25 marzo 2018

Cosa puoi fare fino al 7 aprile.

Come va? Sopravvissuti al cambio di lancette o siete di quelli che si lamenteranno dell'ora di sonno persa almeno fino alla fine della settimana?
Coraggio, forse - almeno a Roma - la primavera è iniziata per davvero.

Per quelli che proprio non ce la possono fare a rassegnarsi ad un tempo libero fatto di pizza (o altro comfort food) & serie tv, qualche suggerimento per cose da fare che ci traghetteranno fino alla fine della prima settimana di aprile.

Per chi ha tempo e modo di andare al cinema in settimana, martedì 27 e mercoledì 28 torna nelle sale cinematografiche "Caravaggio, l'anima e il sangue", il film di storia dell'arte a cui presta la voce dell'io narrante Manuel Agnelli, molto bravo e magnetico anche quando non si vede. Io sono stata a vederlo oggi, perché a Roma è rimasto in cartellone al cinema Madison anche nei giorni non canonici, ed effettivamente è un lavoro davvero interessante sulle opere di un'artista dall'anima inquieta che non può non colpire, specie quando si narra della velocità con cui riusciva a trasformarsi da Maestro a delinquente. Ho trovato molto coinvolgenti soprattutto le parti narrate da Carlo Strinati, il critico d'arte che ho conosciuto attraverso l'intervista a "Ossigeno", la trasmissione dell'Agnellone (purtroppo finita) su Rai 3 (ma che potete recuperare puntata per puntata su Raiplay).


Per restare sempre su "Ossigeno" e i semi buoni che ha sparso, mercoledì 28 suona all'Auditorium Joan as Police Woman, che è stata una delle prime ospiti dell'Agnello ed è un'artista molto valida che in tv non si vede praticamente mai. Sarebbe bello ascoltarla dal vivo... magari la prossima volta capita nel we!

Venerdì 30 c'è un evento secondo me davvero bello... se lo saltate, spero abbiate davvero un più che valido motivo!
Intanto è, appunto, di venerdì - quindi nel fine settimana, annunciato per le 21 - meraviglioso orario che non ti costringe a tener gli occhi aperti con gli stecchini se ti sei alzato all'alba per andare al lavoro - in una location elegante e centrale come il Palazzo delle Esposizioni, a via Nazionale. L'ingresso è incluso nel prezzo del biglietto alle mostre in corso nel Palazzo (niente di imperdibile, mi sembra, ma tanto vale approfittare): si tratta della riproposizione di "Come è profondo il mare" di Lucio Dalla da parte del duo Ilaria Graziano & Francesco Forni. Loro sono bravissimi ed hanno un disco fresco d'uscita, dell'album di Dalla dico solo che, oltre alla title track - che penso sia una delle più belle canzoni italiane di sempre - contiene pezzi famosissimi come "Disperato erotico stomp" e LA canzone triste per eccellenza, "Quale allegria", uno di quei pezzi spaccacuore che, se hai una botta di masochismo e te la senti in un sabato sera in cui la vita sembra essersi dimenticata di te (ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale), rischi di inondare la stanza di lacrime (però catartiche, perché in quel pezzo c'è davvero TUTTO e tu continui a sentirti triste ma, per lo meno, un po' meno solo).


Sabato 31, se non siete impegnati con la messa di Pasqua, ci sono i Bud Spencer Blues Explosion al Monk Club di via di Portonaccio. Hanno il disco nuovo, "Vivi muori blues ripeti", in uscita da poco: io l'ho sentito e, boh, sarà la primavera ma lo vedo MOLTO adatto come colonna sonora per qualche serata hot (ascoltare pezzi come "La donna è blu" o "Di fronte a te, di fonte a me" per credere :)

Bypassate Psqua e pasquetta, nel primo weekend di aprile ci sono Francesco Di Bella a Largo Venue venerdi 6 aprile e Diodato sabato 7 al Monk. Sono due artisti che stimo e di cui nel blog vi ho parlato tante volte... spero di riuscire ad andarli a sentire, magari in buona compagnia!

Chissà, però, se qualcuno di quelli che passano di qui ha l'introvabile biglietto per i Maneskin, che suonano sempre sabato 7 al Quirinetta.


Pòrelli, alcuni siti li trattano una monnezza!!! E' vero, a Roma si direbbe che "se la sentono calla 'na cifra" però non sono così male, dai! Tra l'altro, alla faccia di chi, all'indomani dell'annuncio del tour soldout ovunque, sosteneva che non sarebbero arrivati a mangiare la colomba: li ho appena sentiti esibirsi a "Che tempo che fa"... questi la colomba se la magnano eccome! Del resto, che dire... in tema pasquale hanno avuto davvero un BUON maestro!




Nessun commento:

Posta un commento