martedì 2 dicembre 2014

Roma-Milano, il post bi-gusto (appuntamenti fino al 6 dicembre)

Archiviato il concerto in Auditorium degli Einsturzende Neubauten, dove di epico, oltre alla loro opera "Lament", resterà la performance di Blixa Bargeld, che ha portato a termine l'esibizione nonostante ai bis, nel buio, avesse preso una brutta caduta dal palco che - si è scoperto in seguito - gli ha procurato addirittura una frattura, mi trovo a Milano per motivi a metà tra il familiare e il vacanziero.

A Roma avrete il vostro giorno SUPER, dal punto di vista musicale, sabato 6 dicembre, visto che il Comune ha deciso di dedicare la serata - onore al merito, quando è giusto è giusto - ad una serie di concerti GRATUITI in molti poli museali della città.

Il programma completo è ricchissimo e ce n'è davvero per tutti i gusti ma io mi limiterò a segnalare due miei grandi amori musicali, con cui vi ho sfrantumato le pal intrattenuto più volte, che suonano in due posti diversissimi tra loro ma molto suggestivi entrambi: VASCO BRONDI (Luci della Centrale Elettrica) alla CENTRALE MONTEMARTINI ad Ostiense (son previste due esibizioni, una alle 21 e l'altra alle 23.30 avevano scritto che ci sarebbero stati due turni di esibizione, come spesso è successo, ma a Vaschino, evidentemente, nun je regge non è possibile fare in questo modo e, quindi, ci sarà una sola esibizione verso le 23.30 - ovviamente andate almeno un'ora prima, sennò non entrerete mai e poi mai) e THE NIRO (insieme a Dellera e qualcun altro) al MACRO di via Nizza.

Segnalerei pure MORGAN alla Galleria Sordi ma che dire... gli ho voluto tanto bene, a Morgan, ma gli suggerirei di andare al cinema a vedersi "20.000 days on Earth", il film su Nick Cave, per ricordarsi che un mito musicale si nutre di eccessi ma soprattutto di ironia, di scavo interiore e di esibizioni memorabili, non solo di Red Bull e sparate tristissime in un talent show arrivato alla milionesima edizione -_-



Mi spiace solo che tanta musica in giro toglierà, probabilmente, un pò di pubblico all'ottimo gaLoni, che si esibisce la stessa sera al Nuovo Cinema Palazzo. Mi era piaciuto tanto al primo maggio dei Castelli e ne avevo recensito con piacere il disco "Troppo bassi per i podi" per Shiver Webzine.

A Milano, però, non è che stamo a pettinà le bambole e pure qui ho trovato, da buona cercatrice di eventi, alcune proposte interessanti :)

La prima è lo spettacolo teatrale SKIANTO, in scena fino al 7 dicembre al Franco Parenti, con FILIPPO TIMI, un attore che, per attitudine, potrebbe essere tranquillamente una rockstar :)

damme torto!!!
La seconda è una TRIPLA MOSTRA alla Fabbrica del Vapore, dove con 7 euro (5 per chi si presenta col biglietto di un concerto visto nella stagione 2014-2015 :) a partire da venerdì 5 dicembre fino al primo febbraio 2015, si potranno visitare A) "In my secret life", esposizione di disegni, quadri e collage di artisti da tutto il mondo, da Leonard Cohen a Tiziano Ferro (l'unica volta in cui li vedremo insieme, presumo ;) B) "Art Rock", mostra di chitarre (di cui io non capisco un tubo ma vabbè, è l'occasione per curiosare); C) quella che mi ha fatto venire la bava alla bocca dal desiderio, la mostra "Nirvana, punk to the people"... indovinate chi sono i protagonisti???


Nel mezzo, venerdì 5 Vincenzo Costantino Chinaski e Dave Muldoon alle prese con Bukowski e Tom Waits @Arci Bellezza e sabato 6 A Toys Orchestra a presentare il loro "Butterfly Effect" @Biko... che bello sarebbe girare l'Italia e, per ogni posto da visitare, cercare gli eventi più interessanti!!!

Nessun commento:

Posta un commento