venerdì 6 febbraio 2015

Ridi ridi: appuntamenti del weekend.

Il clima piovoso e freddo di questi giorni - che ha come unica nota positiva il fatto che, appena viene fuori un raggio di sole, sorridiamo come bambini di fronte a qualcosa che li meraviglia - fa venir voglia solo di tazze di the e appitonamenti accanto al termosifone (ma a Roma c'è qualcuno che ha la casa col camino? Beati voi :) eppure ci sono un sacco di iniziative interessanti in giro e molte si snodano attraverso questo weekend.

Una, questa sera a partire dalle 18, è MATITE PER KOBANE, incontro-dibattito @Nuovo Cinema Palazzo sulla situazione a Kobane, di cui io sapevo poco e niente (lo so che è vergognoso ma quanti lo ammetterebbero?) prima di leggere il fumetto di ZeroCalcare, che è andato esaurito per ben due volte coi numeri de L'Internazionale a cui era allegato.
Visto che, ormai, dove si muove il pòro ZeroCalcare si crea il panico, l'evento è interessante ma lo consiglierei solo a gente motivata ad affrontare la folla!

Carino mi sembra il PAPER PLAN FESTIVAL, il 6, 7 e 8 febbraio, in un posto che non conosco - l'ex Cartiera Latina - che si trova sull'Appia Antica. 
Verrà allestito uno spazio, chiamato MaceroNo, dove si venderanno a 3 euro libri di qualità salvati dal macero (un'idea, secondo me, romanticissima) e ci saranno laboratori e incontri dedicati alla carta, un materiale tanto affascinante quanto sempre più sconosciuto alle giovani generazioni digitali (momento vecchiaia on). Di tutti i "pezzi" che andranno a comporre il Festival, segnalo il reading di Massimiliano Bruno con le musiche dal vivo di Massimo Giangrande, scelto sicuramente non a caso in quanto autore di un pezzo, "Paper plane", che amo molto, di cui forse ho parlato anche in passato su questo blog, magnificando il bel video a disegni animati che lo accompagna.


Altro appuntamento che si snoda lungo tutto il weekend è ROMA CAPUT INDIE, al Macro di Testaccio, con presentazioni e premiazioni di lavori di musicisti sotto contratto per etichette indipendenti.
Siccome mi incuriosiva, ho messo "parteciperò" all'evento fb fin da quando mi ci sono imbattuta online per la prima volta, peccato che non esista un programma dettagliato e, quindi, non si capisca bene chi suonerà quando. Chiaramente, uno può andar lì, curiosare tra gli stand e incrociare le dita di trovarsi presente nell'orario in cui suoneranno, per esempio, i Soviet Soviet, Sinigallia o Una, che sono tra gli artisti che dovrebbero esibirsi live sabato, la giornata più "ricca" tra le tre.

Un'iniziativa secondo me fantastica (ma tanto è sold out, se non avete già comprato il biglietto, che costava solo 10 euro, restate fuori) è "La retour à la raison", un concerto in una cornice davvero suggestiva, il Maxxi di via Guido Reni, che vedrà l'incontro tra la musica di TEHO TEARDO e le immagini dei cortometraggi di MAN RAY.

genialità che si confrontano e si uniscono attraversando il tempo

Non ho il biglietto per questo spettacolo perchè, in verità, la decisione di cosa fare questo weekend l'avevo presa mooolto tempo prima e sabato, cioè domani mentre scrivo, alle sperimentazioni di Teardo io penserò giusto 30 secondi per poi calarmi nel porto sicuro della musica del MURO DEL CANTO!!! 
Dopo averli visti e sentiti quasi OVUNQUE a Roma, ora che per la prima volta suonano a teatro (se si escludono i concerti al Valle quando ancora era aperto) che facevo, me li perdevo? Mai sia :)

Certo, a sapere prima quanti eventi interessanti c'erano questo sabato, avrei optato per andarli a sentire di venerdì, visto che il loro spettacolo "Roma Maledetta" va in scena al Teatro Vascello sia oggi che domani ma pazienza!

Nel frattempo, sorrido aspettando di leggere online qualche commento di chi andrà a sentirli oggi e (attenzione, momento trash) verificando che davvero il logo del biglietto del Vascello è UGUALE a qualcosa che avevo già visto nel mio cassetto della biancheria :)



Nessun commento:

Posta un commento