martedì 17 marzo 2015

Sereno variabile: appuntamenti musicali fino al 21 marzo

Ricca e, soprattutto, variegata, la seconda parte della terza settimana di marzo, quella che ci porta verso la primavera.



C'è n'è per tutti i gusti, dal folk al metallo al cantautorato di nuova e vecchia generazione.

Mercoledì 18:

  • BOBO RONDELLI presenta con un live gratuito il suo nuovo lavoro "Come i Carnevali" @Feltrinelli zona Furio Camillo, ore 18.00.
  • La sera suona PAOLO BENVEGNU' @Blackout (10 euro). L'ultimo album di Benvegnù, Earth Hotel, è bellissimo, ne ho parlato più volte anche sul blog ma temo che il Blackout - dove ricordo che, l' ultima volta che suonò Paolone, cominciarono la selezione disco mentre lui era ancora sul palco coi musicisti a chiudere il concerto -__- possa rendere poca giustizia ad un lavoro così intenso. In tutto ciò, è pure mercoledì, quindi, Benvegnù ti voglio bene ma al Blackout, per di più in un giorno infrasettimanale, ANCHE NO.


  • Inizio della rilettura della CARMEN con Iaia Forte e le musiche dal vivo de L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO, in replica @Teatro Argentina fino al 19 aprile.


Giovedì 19:

  • SOEN @Traffic (20 euro)
La scoperta dei Soen è una di quelle cose che giustificano il fatto che io ascolti ancora Radiorock, un tempo gloriosa emittente con dj dalla cultura musicale INFINITA, ora con programmazione fatta principalmente di lettura di sms e messaggi whatzapp degli ascoltatori + cazzeggio modello Radio DJ. Per quanto mi riguarda, una combo di noia e fastidio MICIDIALE, se non fosse che ci sono ancora delle sacche di resistenza, tipo il programma delle 23 del dj Simone, un metallaro dalla voce impostata ma dalla programmazione SUBLIME, uno dei pochi uomini in grado di farmi arrivare sveglia alle due di notte :)

Ecco, i Soen li ho conosciuti attraverso la trasmissione di Simone, anche se, in realtà, Radiorock li manda spessissimo anche in altre fasce orarie. Il loro disco, Tellurian, mi piace davvero tanto e mi ricorda un pò alcune cose degli Anathema, che è un gruppo che ho adorato. Non li andrò a vedere live (è giovedì, sono da sola e il posto, rispetto a casa mia, è in totale culandia) ma, a chi è stato (e, in fondo, un pò lo è ancora) un metallaro-cuore-di-panna, la sequenza dei pezzi "The words" e "Pluton" farà venire la pelle d'oca. Se potete, andateci e fatemi rosicà raccontatemi!




Venerdì 20:

  • FRANCESCO DE GREGORI @Palalottomatica (dai 35 euro in su)


  • PAN DEL DIAVOLO @Blackout (10 euro)


  • THE NIRO e BARBARA FOLCHITTO nel reading musicale "Serata Incantevole" @Piazza Testaccio, dalle 20 alle 21.


  • IL MURO DEL CANTO @CSOA La Strada a Garbatella.
The Niro in piazza a Testaccio m'attira non poco ma a 'sto giro il Muro mi gioca in casa (anzi, SOTTO casa :) e non voglio mancare, fosse anche solo per onorare la meravigliosa coerenza con cui continuano a sfornare date nei weekend, quando anche chi lavora tutta la settimana si puo permettere di far tardi senza conseguenze nefaste il giorno dopo!


Sabato 21:

  • LA BATTERIA @Teatro Quirinetta (10 euro)
La Batteria è un altro gruppo scoperto grazie a Radiorock, ricordano il suono dei Calibro 35 ma più "contemporanei", anche se con un forte debito col progressive degli anni '70.




Il live de "La Batteria" sembra davvero interessante: chi già li ha sentiti suonare dal vivo me li consiglia, in più il locale dove si esibiscono è in una collocazione super-centrale (tra via del Corso e fontana di Trevi) e dopo il live c'è anche dj set a tema.

  • GIANCANE @Eataly
L'alter-ego di Giancarlo Barbati del Muro del Canto si esibisce verso le 22 al 3°piano del mastodontico Eataly, in occasione della festa della birra... immagino un bordello di gente e, soprattutto, le facce sbigottite di chi si troverà lì ad ascoltare per la prima volta il suo fantastico hit :)


Nessun commento:

Posta un commento