giovedì 14 maggio 2015

Sei (o seimila) gradi di separazione: la vita sognata e la vita concessa.

Sarà che 'sto periodo sto in fissa con "7 vizi Capitale", la canzone che il Piotta ha realizzato col Muro del Canto e presentato in anteprima mesi fa al concerto del gruppo al Teatro Vascello (e che mi fa arrivare un sacco di visualizzazioni al blog di chi pensa si chiami "Roma nuda" o "Roma cruda"), ma attraverso un periodo di crisi come donna e come blogger de noantri e questo pezzo  è la colonna sonora perfetta.



Lo ascolto e lo riascolto e, quando arriva il finale coi versi di Alessandro Pieravanti che dice: "... e chi vive davero 'sta città, ritrova un senso a tutto e nun se ne vò più annà", mi chiedo che senso abbia per me Roma, COME LA VIVO IO 'STA CITTA' se, ormai da mesi, l'unica cosa che desidero dopo il lavoro non è più, come un tempo, uscire ma tornare a casa e fare cose tipo LA MERENDA o una doccia o semplicemente chiudere gli occhi sbragata sul letto anche se sono solo le sei di pomeriggio. Il weekend, poi, passa a fare cose da desperate housewife tipo il bucato, la spesa o cucinare cercando di creare degli avanzi da consumare dal lunedì al venerdì, quando la voglia di mettersi ai fornelli sarà pari a zero. 

Io, però, NON MI ARRENDO e voglio credere disperatamente al buon Vasco Brondi che nella sua "I destini generali" canta "è solo un momento di crisi di passaggio che io e il mondo stiamo attraversando".

Ecco allora pochi suggerimenti, ma buoni, per questo sabato, 16 maggio... sempre se le guardie non ci arrestano per aver messo le mani al collo a qualche autista dell'Atac impegnato domani nell'ennesimo sciopero di venerdì -__-

  • UNA (Marzia Stano) gratis @Contestaccio
  • serata "Non esistono più le mezze stazioni" a sostegno di Radio Città Aperta (con, tra gli altri, ANDREA RIVERA e GIANCANE) @Monk (ingresso con tessera Arci)

  • Schermo pirata @Castel Sant'Angelo, con proiezione gratuita e collettiva di un musical FA.VO.LO.SO., il divertentissimo Rocky Horror Picture Show, che se non avete mai visto vi consiglio assolutamente di recuperare!!!


Non sono mai stata ad una di queste proiezioni pirata, anche se chi le organizza ha sempre avuto un gusto molto affine al mio nello scegliere i film da proiettare (due che ricordo - Rocky Horror è il nono - sono stati "The Wall" e "Across the Universe", due musical splendidi)... chissà che, se non diluvia come dicono le previsioni meteo, questa non sia l'occasione per partecipare!

  • NOTTE dei MUSEI in giro per la città. 
Ricordo che, negli anni passati, la notte dei musei si animava di un sacco di iniziative gratuite - musicali e no - all'interno dei musei, tanto che spesso c'era pure l'imbarazzo della scelta.
A 'sto giro, as usual, sò finiti i soldi che chi amministra e organizza avrebbe dovuto utilizzare per questo evento e quindi niente concerti o spettacoli: resta però la possibilità di accedere a molti musei , straordinariamente aperti tra le 20 e le 24, pagando un simbolicissimo euro. 
Io, tra tutte le mostre in promozione, sceglierei quella di WORLD PRESS PHOTO a un euro al Museo Intrastevere o quella di CHAGALL (che avevo visitato a Milano ed è davvero molto bella) a 5 euro presso il Chiostro del Bramante.

Come spesso succede, vedete che Roma non delude... io, però, giusto per cambiare aria, proprio nell'idea di provare ad invecchiare facendo cose che mi nutrano non solo la panza, la settimana prossima me ne vado un paio di giorni fuori, per un evento che mi farà piacere raccontarvi :)


Tra l'altro, visto che i tre hanno già dichiarato che chi ha il biglietto per Verona, che era annunciata da mesi come tappa conclusiva del tour, potrà entrare con lo stesso biglietto anche alla VERA tappa conclusiva, che sarà a Roma il 30 luglio, già mi vedo a raccattare in giro biglietti veronesi usati da distribuire agli amici ;)


Nessun commento:

Posta un commento