mercoledì 21 agosto 2019

Sette concerti per salutare l'estate a Roma.

Non conosco miglior modo per combattere la malinconia da fine vacanze che dedicarsi a qualcosa che si ama fare.
Nell'attesa che vengano svelati i cartelloni dei concerti in programma tra autunno e inverno, in maniera tale da programmare qualche bel live (io, per ora, ho solo il biglietto per Capossela all'Auditorium l'8 dicembre), magari anche in trasferta (una cosa che mi piace molto organizzare), ecco qualche nome che può aiutare ad addolcire il rientro o, per chi non se n'è mai andato, la permanenza nella nostra bella e faticosissima città.

Quasi tutti i concerti che propongo sono nel weekend perché questo è e sarà sempre un blog WORKER FRIENDLY, conscio della cattiva abitudine romana di far iniziare i live ad orario indefinito e solidale con chi si sveglia all'alba (specie per fare un lavoro di merda, che richiede, quindi, il doppio di spazi extra-lavorativi felici per assicurare una buona qualità di vita).
Due location su sette, 'Na Cosetta Estiva e Parco Schuster, accomunano alcuni degli eventi.
Al Parco Schuster ci son stata già due volte quest'estate (Adriano Bono & Reggae Circus e Giancane): è uno spazio grande, ben allestito e facilmente raggiungibile anche con la metro San Paolo.
Di 'Na Cosetta Estiva non vi so dire: hanno avuto un periodo di chiusura a stagione già avviata, per qualche impiccio burocratico, ed è una location che finora ho guardato sempre con diffidenza perché ci si arriva attraverso una strada cittadina MA senza marciapiede. Riusciranno i nostri eroi a non finire nella cronaca nera de Il Messaggero solo perché volevano vedere un concerto ma non avevano la macchina per arrivarci?

  • CRISTINA DONA' e GINEVRA DI MARCO (venerdì 23 agosto @'Na Cosetta Estiva):
Eccole, le due meravigliose creature che mi faranno vincere per la prima volta ogni remora di arrivare a 'Na Cosetta. Straordinarie artiste, con Cristina Donà ho anche avuto modo di parlare un paio di volte a fine concerto e mi è sembrata una persona davvero squisita, positiva e attenta al suo pubblico. Saranno accompagnate da ottimi musicisti e, attraverso un crowdfunding a cui ho partecipato, hanno tirato fuori un cd di pochi pezzi ma bellissimi, che presenteranno, spero, per intero. Se cercate dolcezza VERA e non melassa buona solo per vendere dischi a gente col profilo facebook di coppia, siete nel posto giusto.


  • ALMAMEGRETTA (lunedì 26 agosto @'Na Cosetta Estiva): 
Li seguivo negli anni '90, la loro "Nun te scurdà" mi piaceva tantissimo. In seguito me li sono persi, ritrovando però il carisma di Raiz, il loro cantante, in qualche serata in cui si è esibito da solo (me ne viene in mente una bella al fu Circolo degli Artisti, in cui apriva per qualcuno che non ricordo. Di lui invece sì, mi ricordo... qualcosa vorrà dire). Anche nei periodi in cui la sua carriera è stata un po' appannata, se saliva lui sul palco non ce n'era per nessuno. E' un infausto lunedì ma se mi accorgo che il posto è facilmente raggiungibile (e magari non sono sola), mi piacerebbe riascoltarli.


  • GIUDA (venerdì 30 agosto @Parco Schuster): 
A quelli che mi dicono: "Eh ma li conosci tutti tu", voglio confessare una cosa: io, i Giuda, non li conosco. Però a) è venerdì, b) è gratis, c) Nerds Attack, tra quelli che leggo il sito coi live report più fighi, questa estate ha fatto una bellissima recensione del loro concerto a Villa Ada, scrivendo però che buona parte del pubblico sembrava composto di morti a fronte di una musica trascinante e vitale. Proviamo a vedere se questa volta va diversamente.


  • RICCARDO SINIGALLIA per RENOIZE (sabato 31 agosto @Parco Schuster):
Qui parliamo di un evento "de còre", che si tiene da ben 11 anni, cioè due anni dopo da quando un ragazzo di 26 anni di nome Renato Biagetti, alla fine di una serata sulla spiaggia di Focene, venne ucciso a coltellate da due giovanissimi perché etichettato come "comunista", per il suo impegno nel giro dei centri sociali. Renato adorava la musica, Renoize era il nome che si era dato tra i dj, ed ogni anno la sua famiglia e i suoi amici organizzano un evento per ricordarlo. In un periodo storico in cui a Roma a svariati ragazzi è bastato indossare la maglietta bordeaux del Nuovo Cinema America per farsi pistare di botte, esserci è sacrosanto, tanto più che sul palco, attivo da pomeriggio, la rassegna si chiuderà con un autentico fuoriclasse come Riccardo Sinigallia, che chi legge questo blog o mi conosce sa bene quanto io apprezzi e segua.


  • OMAR PEDRINI (giovedì 5 settembre @'Na Cosetta Estiva):
Omar Pedrini è l'uomo vissuto non due volte ma molte di più. A fronte di svariati problemi di salute, anche seri, non si è mai perso d'animo e ha sempre continuato a stringere i denti per poter tornare a calcare il palco. Anima poetica dei Timoria, chitarrista e autore di tutti i loro testi, come ha già scritto qualcuno supplisce con grinta e cuore a una voce e un'intonazione discutibili. Questo del 5 settembre, poi, è un concerto speciale: si celebrano i venticinque anni di un album storico come VIAGGIO SENZA VENTO (mi chiedo cosa succederà quando finiranno gli anniversari degli album belli usciti negli anni '90). Visto che Francesco Renga, la sua chioma e la sua voce ormai veleggiano per altri lidi, molto più pop, ci faremo andar bene anche la voce di Pedrini, visto che lui è rimasto il Timoria con l'attitudine giusta!


  • BOBO RONDELLI (sabato 14 settembre @Monk):
Di Rondelli ho finito da pochissimo di leggere la biografia, intitolata "Cos'hai da guardare". Avevo un buono Feltrinelli da spendere, ero un po' perplessa se destinarlo o meno a questo libro perché Rondelli stesso aveva dichiarato: "Quello che mi ha convinto a scrivere è stato soprattutto l'assegno anticipato dall'editore" ma alla fine l'ho comprato e devo ammettere che è un volume davvero delizioso, a tratti anche commovente nei capitoli che parlano dei suoi genitori o degli amici. Non so se quello che lo ha mosso è stato il denaro ma è venuto fuori un bel lavoro... magari si riuscisse a mettere tanto cuore nelle cose che facciamo solo per soldi! Rivederlo sul palco sarà un vero piacere tanto più perché al Monk, per quella data, si entra ancora con la tessera del 2018 e chissà, magari questo concerto sarà d'ispirazione per una gita a Livorno, città di provenienza di Rondelli, che le è molto legato, e che non ho mai visitato.


  • FRANCESCO MOTTA (sabato 28 settembre @Auditorium Parco della Musica):
Al 28 settembre l'estate, da calendario, sarà finita già da qualche giorno. Sarà fantastico entrare nella stagione più dolcemente malinconica dell'anno (e nella quale, di solito, Roma è più bella che mai) col concerto di un cantautore che stimo tantissimo, l'unico, insieme a Vasco Brondi, che riesco ad ascoltare nella generazione dei trentenni, l'unico che parla di sé ma parla anche un po' di me, tanto più grande di lui (ma non della sua compagna Carolina Crescentini... evidentemente, frequentare persone più adulte di lui gli apre cuore e mente!). L'ultimo concerto in Auditorium è stato grandioso, con la sua grinta è riuscito a far smuovere tutti anche in un posto che normalmente ingessa anche artisti più navigati. Staremo a sentire, intanto io vi consiglio di farvi un regalo e non perderlo.


Nessun commento:

Posta un commento