venerdì 14 febbraio 2014

La componente ormonal-sentimentale di una ex adolescente anni '80

Erano giorni che, in previsione dell'ennesimo sanvalentino zitello, pensavo ad un post a tema. 

Mi venivano in mente post dedicati alle canzoni d'amore o alle canzoni tristi, che - chissà come mai - spesso COINCIDONO (una per tutte, la bellissima e tristerrima Buon Appetito di Dente, che, con un autentico colpo di genio, fece uscire l'album in cui è contenuta, "L'amore non è bello", esattamente il 14 febbraio di 5 anni fa).

Se, nelle sue manifestazioni ricambiate, non riguarda mai te, non è bello proprio per niente -__-


Poi, però, mi sono detta: "Ecchecazz, già quest'anno la festa viene di venerdì e chi leggerà questo post in tempo reale, quasi certamente lo farà stando a casa, maledicendo i locali coi menù a tema e i palloncini a forma di cuore che sono OVUNQUE. Perchè aggiungere mestizia a mestizia???"

Ecco allora una mini playlist (e relativi commenti) con 6 video, usciti nel giro di una decina d'anni, che hanno SEGNATO la mia idea "love & sex" nell'adolescenza, dandomi dei modelli su cui fantasticare e che, a distanza di moooolti anni dal mio periodo teen, mi accorgo che sono ancora DURI A MORIRE... ma, del resto, come dice l'amico Dente (oggi mi viene sempre in mente, chissà perchè...) "com'è bello sognare, è molto molto meglio che stare qua"... 
Oggi sogniamo, tanto si esce domani :)



I'll fly for you, Spandau Ballet (1984)


Tony Hadley, negli anni '80 bello e con le spalle larghe prima di diventare il cicciobombo cannoniere che ha poi duettato con Caparezza qualche anno fa, si rotola nel fango con la tipa del video. All'epoca, niente youtube per rivederselo, non c'era neanche internet (per qualcuno, presumo sia LA PREISTORIA) e bisognava sperare di ribeccarlo sempre su Dj Television per rivivere quei magici momenti.


Save a prayer, Duran Duran (1982)


Questo video ha formato la mia idea di romanticismo: lui, l'amato Simon (anche lui in epoca pre-cicciobombo), bellissimo e abbronzato, amici sorridenti e fighi (John Taylor in questo video è di una bellezza PAZZESCA), spiagge da sogno e, soprattutto, IL BALLO LENTO, insieme al gioco della bottiglia un momento FONDAMENTALE nella crescita di ogni ragazzina diventata adolescente negli anni '80... dai che lo so che pure voi sognavate di essere protagoniste di questo video ma vi è toccato ballare i lenti IN CERCHIO CON LE AMICHE perchè nessun ragazzo aveva il fegato di invitarvi a ballare!!!


Wicked Game, Chris Isaak (1989)



Vabbè, qua eravamo già sul finire degli '80 e questo video era incredibilmente sensuale. Ricordo che io, ragazzina di paese, speravo sempre di beccarlo su una di quelle reti private locali che, negli orari più assurdi, mandavano i video presi da Mtv.


Fly on the windscreen, Depeche Mode (Devotional tour, 1993)



All'epoca in cui uscì il video di questo tour ero già un pò più cresciutella, Dave Gahan mi piaceva da quando lo avevo visto a Sanremo, coi pantaloni di pelle e la moto sul palco, e in questo video rappresentava un ideale estetico che mi porto dietro ancora adesso, a vent'anni di distanza.


Hardly wait, Juliette Lewis (1995)


Del film, "Strange days", da cui è tratto questo pezzo ricordo un deludentissimo finale e questa esibizione di Juliette Lewis, che interpretava un brano di PJ Harvey, che praticamente mi sembrò il corrispettivo femminile del Dave Gahan di quegli anni: magnetico, tormentato e sensualissimo.


Fuori dal tempo, Bluvertigo (1997)


Ebbene sì: negli anni '90 io non andavo tanto pazza per i Bluvertigo quanto per il loro leader, Morgan. Mi piaceva tutto di lui: lo sguardo, il modo di muoversi, le trasformazioni nel look, il suo fisico "da quaglia" (così lo definivano, all'epoca, le mie amiche, che non capivano cosa ci trovassi in un tipo così). In questo video, ci sono la scena in cui, a torso nudo, sta in una specie di stanza degli specchi e quella in cui con un boa di piume nero appoggiato sulle spalle simula un volo, su cui ho sognato per anni, come mi era successo solo guardando il Jim Morrison del film di Oliver Stone.

Nessun commento:

Posta un commento