mercoledì 20 aprile 2016

"Arriverà un ciclone e, forse, ci lascerà stare": appuntamenti dal 21 al 25 aprile (Medea permettendo)

Si avvicina a grandi passi uno splendido weekend di svacco lungo per molti lavoratori, visto che il 25 aprile - festa della Liberazione - quest'anno capita di lunedì ma, purtroppo, le previsioni del tempo parlano dell'arrivo del ciclone Medea, tragico nome che speriamo non funesti le tante iniziative all'aperto che in questi giorni popoleranno Roma.
Io, nel dubbio, incrocio le dita e propongo.

Domani, giovedì 21, è il compleanno della nostra città "grande come la bellezza, 'na madre premurosa che te mena e t'accarezza", come recita Alessandro Pieravanti nel finale di "7 vizi capitale" del Piotta e segnalo due iniziative.



La prima coinvolge proprio il simpatico e bravo Alessandro che, con Eric Caldironi - come lui membro del Muro del Canto -, Giulia Anania e Michele Botrugno, parteciperà in un locale al Pigneto, Dar Ciriola (posto che fa panini con nomi tipo "er trucido" :) ad una serata ad ingresso gratuito che festeggia Roma attraverso il ricordo di uno dei suoi figli: Franco Califano.

A me, per una di quelle coincidenze che ti dicono proprio che il caso non esiste perchè prima o poi tutto torna. un parallelismo tra il Califfo e il Muro del Canto era venuto in mente fin dalla prima volta, due anni e mezzo fa, in cui avevo sentito il Muro dal vivo ed ero rimasta folgorata.

In seguito, degli amici mi hanno fatto conoscere un giovane cantautore romano, Emilio Stella, che in una serata ha suonato una bellissima cover di Califano, "Io non piango", canzone che non avevo mai sentito. Quando, ascoltandola, mi son venute le lacrime agli occhi (io piango... e pure forte), ho capito che forse anche a Califano dovevo dare una chance di emozionarmi.


Se la serata califanesca non fa per voi, domani ci sono gli ingressi gratis - credo per tutti, non solo per i residenti a Roma, ma non riesco a trovare info certe a riguardo - in una serie di musei.

Se potete, andate al Museo Intrastevere: di mattina o di pomeriggio, il quartiere ha un fascino più autentico e meno turistico e, fino al 24 aprile, ospita una mostra davvero molto bella e ricca sul romanzo a fumetti in Italia, imperdibile se, come me, fin da bambinetti divoravate Giornalino e Corriere dei Piccoli.



Venerdì 22, Niccolò Fabi, di cui più e più volte ho parlato benissimo in questo blog, alle 18 presenterà alla Feltrinelli di Furio Camillo il suo disco nuovo, che esce proprio in quel giorno e che si intitola "Una somma di piccole cose".
Probabilmente ci sarà davvero tanta gente ma, ricordando con quanta generosità, qualche anno fa, Fabi aveva suonato alla presentazione del suo scorso lavoro alla ei fu Fnac di Porta di Roma, dove aveva dato vita ad un vero e proprio mini-live, io credo che valga assolutamente la pena di esserci.



La sera di venerdì, per chi ja regge, tre opzioni:

  • Giovanni Lindo Ferretti (sempre una garanzia di incontrare un pezzo di storia) @Orion a Ciampino 

  • Ilenia Volpe @Init, in via Stazione Tuscolana. Ilenia ha fatto uscire da poco il suo secondo disco, "Mondo al contrario", che però non ho ancora sentito. a parte il singolo che lo ha annunciato, "Maledetta bellezza", che ha dentro di sè qualcosa di talmente doloroso che mi ha ricordato le canzoni di Mia Martini (tra l'altro, sto leggendo la biografia della Bertè, che nomina la sorella una pagina sì e l'altra pure, quindi sto in fissa). Ho lasciato perdere l'ascolto, per ora, perchè mi faceva star troppo male, racconta un sentimento troppo intenso per me in questo momento, però se avete bisogno di svegliarvi da un periodo "anestetizzato", sicuramente va bene.
  • Lato B @Cae. Definirlo un progetto di cover di Battisti sarebbe, penso, parecchio riduttivo, visto che raggruppa musicisti di livello (uno per tutti: Dario Ciffo, per anni mitico violinista degli Afterhours prima dell'entrata di Rodrigo D'Erasmo). Se il meteo, grande incognita dei prossimi giorni, regge, potrebbe essere una serata davvero piacevole, tanto più perchè è gratis.


Di gratis, alla Città dell'Altra Economia, ci sono pure i concerti dei giorni a seguire, Giancane sabato 23 e l'imperdibile Muro del Canto domenica 24: loro, la dose mensile di live, non ce la fanno mancare, lo sanno che noi appassionati della loro musica e della loro energia andiamo a ròta facilmente :)



Il 25, concerto di 99 Posse e Banda Bassotti al Villagio Globale, con ingresso a sottoscrizione a 6 euro (si vede che l'inflazione galoppa).

Il giorno, i gruppi, il posto: non avessi il calendario davanti, giuro che penserei di essere ancora nel '96.



Nessun commento:

Posta un commento