martedì 28 giugno 2016

Nella luce di luna... nella luce di luna: qualche suggerimento per chiudere giugno e iniziare luglio.

A Roma stasera c'è un cielo talmente bello e pulito che si vedono le stelle anche tra le case.
Una serata perfetta per sognare, per stare un po' con se stessi... o per scrivere, finestra aperta e vino buono in un bicchiere vicino.

Domani è festa patronale e, come molti romani, non lavorerò. Son stata tentata fino all'ultimo di andare a sentire Capossela che, mentre vi scrivo, sta suonando all'Auditorium alla data inaugurale  del suo tour ma, in questo momento, di "creature della cupa" per me è meglio fare a meno, chè negli ultimi mesi se ne sono manifestate pure troppe (e non ti affacciare la notte nel pozzo, dentro nascosto sta il Maranchino, a dispetto se ne sta nel letto, ti rode la testa e non ti fa dormire... non ti affacciare la notte nel pozzo ma non accendere neanche il cellulare, aggiungerei -__-) .

Confermo, comunque, quello che è stato scritto in molte recensioni e cioè che, del doppio disco "Canzoni della Cupa", diviso in "Polvere" e "Ombra", è "Ombra", il secondo cd, quello veramente bello. Il tour invernale sarà dedicato più a questa seconda parte, quindi chissà che non siano i mesi freddi quelli in cui tornerò a sentire dal vivo l'amato Vinicio.


Nel frattempo, Roma, anche se la città sicuramente non è in uno dei suoi periodi più brillanti, brulica di eventi e di iniziative. Ne segnalo solo qualcuna ma, con pazienza e curiosità, si può trovare tanto.

CINEMA: Fino al 6 luglio, qualcuno che immagina che le donne non siano particolarmente calciofile, visto che il periodo è quello degli Europei, in alcuni cinema di Roma signore e ragazze entrano A 4 EURO per qualsiasi film e in qualsiasi orario, basta stampare (attenzione, lo vogliono stampato SU CARTA, non si accontentano che glielo mostriate sul telefono) un apposito coupon.

Con questa iniziativa, sono andata a vedere un film simpatico, nelle sale da poco, "Kiki e i segreti del sesso", una favola a luci rosse, divisa in piccole storie, che ti fa venire tanta voglia di prenotare un viaggio a Madrid :)



MOSTRE: Domenica prossima, 3 luglio, essendo la prima domenica del mese, in moltissimi musei i residenti non pagano. Io penso che ne approfitterò per andare a vedere la mostra TATTOO FOREVER alla Pelanda del Macro, a Testaccio. Io, che non ho tatuaggi nè credo ne farò mai, sono comunque incuriosita... e poi si parla di una sezione "di forte impatto emotivo, con visione consigliata ad un pubblico adulto e non facilmente impressionabile"... paura!



Gratis per tutti, e veramente veramente bellissima e d'impatto fin dall'allestimento, è invece la mostra NOX OMNIBUS LUCET @Galleria Varsi, una di quelle perle della Roma nascosta che amo di più. In questa piccola galleria in zona Arenula, in una stradina poco frequentata, sono esposti (e se uno ne ha la possibilità economica, si possono pure comprare) i lavori di un artista italo-venezuelano di nome GOMEZ. Prima di visitare la mostra, visto che non lo conoscevo, mi ero letta un pò di cose su di lui, tra cui che è considerato un "allievo contemporaneo" di Caravaggio. Secondo me, è una definizione calzantissima. La mostra dura fino al 14 luglio, è chiusa il lunedì e, a mio parere, vale ASSOLUTAMENTE la pena. Le foto che pubblico vengono dalla pagina fb dedicata all'evento e, pur fatte bene, rendono di un centesimo la bellezza di queste opere.







MUSICA: Ovviamente, il mio più grande amore e interesse non può mancare. Segnalo l'I-FEST al parco Nomentano, uno spazio verde in zona piazza Sempione. Da domani, 29 giugno, fino a domenica 3 luglio, al simbolico ingresso di cinque euro, concerti sul genere "resistente", in un simbolico asse ad unire Roma a Napoli.
Tra i vari partecipanti segnalo MURO DEL CANTO (chettelodicoaffà) e FOJA, ad aprire il 29, insieme con altri artisti tutti molto validi, tipo Francesco Di Bella (che seguo molto meno da solista ma che ha scritto pagine di musica indimenticabili con i 24 Grana) oppure venerdì primo luglio RANCORE, 99 POSSE e ASSALTI FRONTALI.




Sta per iniziare inoltre, precisamente il 30, la rassegna "Roma incontra il mondo", a Villa Ada, uno degli spazi più belli della nostra città, anche se col non piccolo inconveniente di essere collegato malissimo coi mezzi di sera dopo una certa ora (motivo per cui domenica 3 luglio NON andrò a sentire l'ottimo Bombino) ma vabbè, i barbùn senza macchina come me ormai son pochi.

Da essere umano per cui il calcio riveste interesse pari a sottozero, ho scoperto da poco che sabato sera alle 21 c'è la partita dell'Italia. A Villa Ada hanno pensato ad un'iniziativa molto carina: ingresso gratis per tutti, schermi su cui vedere la partita all together e, alla fine della parentesi calcistica, musica con le cover di Battisti dei bravi Lato B, che avevo visto un pò di tempo fa suonare a Testaccio.

Nota di merito: visto che la serata dei Lato B sarebbe dovuta essere a pagamento, chi avesse comprato il biglietto in prevendita lo potrà scambiare al bar con due birre :)



Nessun commento:

Posta un commento