lunedì 25 giugno 2012

Pane e TEMPESTA



Il post coi concerti che chiudono il mese di giugno arriverà domani, con un paio di giorni di ritardo rispetto al consueto ma ci sarà :)
Ieri non potevo scrivere: ero alla giornata di chiusura de La Tempesta Gemella, a godermi il mio accredito vinto col contest e capire come fosse possibile conciliare concerti e partita dell'Italia agli Europei (e infatti non si conciliano).
Io sono arrivata alle 19, perdendo i Cosmetic (visti un paio d'anni fa di spalla ai Fine Before You Came) ma all'inizio dell'esibizione di A Classic Education (bravi ma, per ora, per me restano un gruppo che si ascolta su youtube o ai concerti gratis).
Ciddì a ricordo dell'evento ce n'erano ancora quindi, anche per questa volta, l'oggetto-feticcio c'è :)



Che cosa mi è piaciuto:

  • ottima la location all'interno dello spazio Super Santos... al tramonto c'era pure la brezza a fare da effetto speciale :)
  • pubblico numeroso, anche se non numerosissimo, divertito ma tranquillo (della serie "poga ma, se io non ne ho voglia, non sfrantumarmi i maroni")
  • orari di scaletta rispettati
  • buone esibizioni per tutti gli artisti (pure per i tanto vituperati - da alcuni - Sick Tamburo) ma quello una spanna sopra tutti è stato GIORGIO CANALI coi ROSSOFUOCO :)
Che cosa NON mi è piaciuto:
  • Andrea Cola, che ha suonato al tramonto per le Sunset Sessions di Radio Fandango, si è innervosito (o, per lo meno, questa è stata l'impressione mia e di chi era con me) perchè, mentre ancora stava chiudendo il set, è cominciata la musica sul main stage. Finita la canzone, si è levato la chitarra e L'HA BUTTATA VIA... Andrè, è fastidioso se ti suonano sopra ma STAI CALMO!!!
Ho paura a pensare a cosa avrebbe fatto se si fosse trovato a suonare nella situazione di Canali o del TDO... andate avanti nella lettura e capirete...
  • Canali ha suonato dalle 21 alle 21.45, praticamente durante TUTTO il primo tempo della partita, con un sacco di pubblico venuto per lui ma anche gente che gli dava le spalle per guardare il maxi schermo con la partita senza audio, strafregandosene del concerto :(
  • Dopo lo stop per il cambio palco del Teatro degli Orrori, coinciso col secondo tempo della partita, Capovilla & co. han cominciato a suonare mentre iniziavano i tempi supplementari. 
Non vi dico la scena surreale di Capovilla che attacca uno dei suoi pipp sermoni sull'inquinamento del delta del Niger e la gente che strilla perchè la partita è arrivata ai rigori -..-
Dal Teatro degli ORRORI al Teatro dei RIGORI... che situazione assurda!
Lui e gli altri del gruppo son stati molto signorili ed hanno bypassato il momento francamente imbarazzante giusto con qualche battuta sulla piacevolezza di guardare "miliardari in mutande che inseguono una palla".

Chiusura in perfetto orario, a mezzanotte, tra tanti applausi e un pò di malinconia, visto che hanno inanellato due pezzi uno più triste dell'altro, come "Ion" e "La canzone di Tom", e Capovilla ha ringraziato La Tempesta dicendo "Sosteniamo la buona musica" (pareva un pò Francesco Facchinetti quando faceva le march gli spot a X Factor).
La domanda che mi sono fatta è: ma c'è gente che ha pagato i 15 euro dell'ingresso per vedersi la partita col concerto alle spalle -..- ???

Nessun commento:

Posta un commento