giovedì 12 giugno 2014

Estate romana (e mondiale): istruzioni per l'uso

Vi state preparando a cantare "Notti magiche inseguendo un gol"? Avete rispolverato le orripilanti VUVUZELA? Eh lo so, i miei ricordi "mondiali" sono tutti molto vintage ma, del resto, non sono una tifosa di calcio: per me, le partite dell'Italia sono solo l'occasione per una serata in compagnia (e per riprendere un pò di soldi in buoni sconto del Carrefour se l'Italia vince la partita di sabato :)

In questi giorni, avrei voluto andare al live in Feltrinelli dei KASABIAN (il singolo nuovo ha quel tanto di DANCE TAMARRA che mi piace!!!) ma accedevano solo quelli che lunedì avevano comprato il ciddì (in uscita il giorno stesso) e avevano ritirato il pass. A parte lo scoraggiamento di spendere a scatola chiusa 20 euro per un live di... boh... mezz'ora?.. mi sembrava una roba tipo quelle che succedevano all'università: professori che chiedevano, in sede di esame, di AUTOGRAFARE il libro scritto da loro, per impedire fotocopie e acquisto di libri usati. 
Ok, le fotocopie erano illegali (anche se le abbiamo fatte tutti -  io, a quintali) ma i libri usati che c'avevano che non andava? 
Risposta: "Eh no, ci possono essere sottolineature che non sono proprie, questo impedisce di studiare e assimilare correttamente" (true story  
-__-)



Vabbè, archiviate queste tristezze, un pò di dritte su un paio di posti dove sono stata nei giorni scorsi e che varrebbero ALMENO un'altra visita: parlo del Rock in Roma a Capannelle e del festival Eutropia, a Testaccio, alla Città dell'Altra Economia.

A Capannelle sono stata per l'apertura, col concerto dei Queens of the Stone Age. Ottimo live, molto energico e un palco... madonna, che palco! Oh, io sò provinciale e c'ho quarant'anni, non 65. Non ho visto di tutto e quello, per me, è un palco BELLISSIMO e maestoso.
Per raggiungerlo, preparatevi a una bella scarpinata, perchè è lontanuccio dall'ingresso, non è stato montato al solito posto. Quest'anno - altra novità - i biglietti non vengono strappati ma ci sono dei tornelli coi lettori per il codice a barre. 
Al concerto dei QOTSA pochi ambulanti abusivi e merchandising DA PAURA, anche se mi sono un pò pentita di non aver comprato lo splendido poster di Malleus perchè costava troppo (ma può arrivare a valere moooolto di più), ripiegando su due megaspille che, però, indossate, mi fanno sembrare un pò tipo le signorine dell'Herbalife ("Vuoi perdere peso? Chiedimi come").


Per quel che riguarda Eutropia, il calendario ai concerti lo trovate pure in un link nel mio post precedente. Io aggiungo solo che lo spazio, seppur squallidino, è grandissimo (quindi, magari, si può provare a risparmiare qualcosa senza prendere i biglietti in prevendita... io punto a Bregovic... va ancora di moda Bregovic o posso andare tranquilla che il biglietto lo trovo anche la sera stessa?)

Hanno montato un maxi-schermo per guardare all together le partite dei mondiali e, tra l'altro, se vi muovete con anticipo, a due passi c'è il MACRO, dove potete arrampicarvi gratuitamente sul Big Bamboo (che non è 'na cosa zozza ma una bellissima scultura di 30 metri tutta fatta di bamboo e corda) o visitare, sempre gratis, la mostra di street art Urban Legends.


I consigli per il weekend: c'è tanto in giro, ma proprio tanto, a dispetto dei tagli e di tutte le lamentele che ogni santo anno ci sono... è che a molti pesa il cul fa fatica anche solo CERCARE.

Io segnalo solo 4 eventi, così, tanto per gradire.
Due, in alternativa, sono venerdì 13: il concerto di ADRIANO BONO all'Eutropia di cui sopra (5 euro e uno spettacolo davvero davvero carino, visto un pò a piazza Farnese, un pò in apertura al Muro del Canto al Valle) oppure il concerto dei CALIBRO 35 all'Acrobax, che è un posto in zona ponte Marconi di cui non conservo bellissimi ricordi e che, sinceramente, mai avrei pensato ospitasse un gruppo come i Calibro... se ci andate, fatemi sapere le vostre impressioni.

Gli altri due sono entrambi domenica 15. Uno, data unica, è lo spettacolo "SONGS FOR LOU" (indovinate a chi è dedicato?) al Teatro di Tor Bella Monaca. L'altro è uno spettacolo dal titolo "CLOSER", che verrà ospitato anche nei due giorni successivi, in orari differenti, presso il Fringe Festival, rassegna di teatro all'aperto a San Lorenzo, dentro Villa Mercede, che pare stia andando molto bene. Copio & incollo dall'evento fb la trama: vedrete che è un'altra di quelle belle "pezze" che piacciono a me ma... che dire... io sono convinta che sia meglio una verità che fa male di una bugia che rassicura... in attesa di una verità che rassicuri!

Closer
regole del gioco
Contenuto: 2 uomini, due donne, 9 elementi scenici.
Obbiettivo: trovare l'incastro giusto per amare ed essere amati.
Come iniziare: prendete i partecipanti, formate due coppie a caso, fateli innamorare, inserite una buona dose di tradimento, vigliaccheria ed egoismo. Lasciate tutto in balia del destino per qualche anno; se l'incastro non è riuscito ricominciate da capo provando altre combinazioni. Vince chi non rimane solo come un cane.
Restrizioni: Per un pubblico adulto. Non indicato a chi crede ancora nell'amore.



Nessun commento:

Posta un commento