lunedì 6 gennaio 2020

L'anno del VORREI

"Stamattina all'alba, mentre correvo al lavoro e ancora doveva diventare giorno, l'ascoltavo per strada e non sapevo se mi commuoveva più Anna come sono tante, Anna permalosa, o Marco lupo di periferia, Marco col branco, Marco che vorrebbe andar via, mentre mi sentivo un po' Anna e un po' Marco".


Questo scrivevo, il 9 marzo di quest'anno appena trascorso.
Nei giorni passati, ho cercato di fare un uso di facebook che avesse un senso e sono andata a ritroso sulla mia pagina rileggendo tutto quello che avevo scritto nel 2019 per poterlo ricostruire, attraverso i film che ho visto, le persone che ho incontrato, i luoghi che ho visitato e, soprattutto, la tanta, tantissima musica che ho ascoltato. Lo scopo era capire cosa mi lascia di buono questo anno e cosa, di questa bontà e bellezza, anche quando sono state strazianti, è condivisibile con altri.

Per qualche motivo che non è chiaro nemmeno a me, la canzone del buon Lucio e quelle parole che avevo scritto di corsa per strada tanti mesi fa mi hanno colpito più di tutte, forse perché fotografano un anno per me "interlocutorio", di quelli né belli né brutti, non orribile ma nemmeno memorabile. L'anno del VORREI.

Un altro post che mi è risuonato tra i tanti che ho riletto è stato quello in cui parlavo del concerto degli Anathema, un gruppo che chi mi conosce da più tempo sa quanto mi è caro, il giorno dopo in cui avevano suonato a Roma, in giugno, e citavo una loro canzone che amo particolarmente, "Closer", riportando queste parole: "IL TUO MONDO DEI SOGNI E' UN POSTO MOLTO SPAVENTOSO... E' UN POSTO MOLTO SPAVENTOSO IN CUI RESTARE INTRAPPOLATI PER TUTTA LA VITA. RISPLENDI NEL TEMPO, RISPLENDI NEL TEMPO FINCHE' TROVERAI CHE SEI PIU' VICINO ALLA VERITA'."



Ecco, io ho appena messo alle spalle un altro anno in cui sono rimasta intrappolata nel mio mondo dei sogni, almeno per quanto riguarda un paio di argomenti-base nella mia vita, e sono ATTERRITA dall'idea di viverne un altro, o molti altri, così.
Cosa si può fare? Non lo so.
Tutte quelle stronzate del tipo "Tu solo hai il potere di cambiare la tua vita" mi urtano il sistema nervoso. Avrò anche il potere ma se non so dove cazzo sta è come essere proprietari di una casa di cui non si possiedono le chiavi.
Mentre cerco 'ste dannate chiavi, vi lascio un po' di spunti divisi per argomenti che mi hanno tenuto compagnia, fatto sognare, riflettere, commuovere, in questo 2019 ormai già lontano di sei giorni.

Tv: "Che ci faccio qui" di Domenico Iannacone e "Volevo fare la rockstar".
Premesso che non guardo molta televisione, il programma del giornalista molisano Iannacone è straordinario nel raccontare storie vere con uno sguardo attento, rispettoso e partecipe. Su Rai 3, in prima serata, vanno ancora in onda delle repliche. Se non riuscite a sintonizzarvi per tempo c'è sempre Raiplay in internet, grazie a cui potete recuperare anche l'altro programma che vi segnalo, una fiction tratta da un blog che seguo da anni, di cui trovate il link in basso a destra sulla mia pagina. Avevo sinceramente paura che lo sceneggiato facesse carne da porco delle vicende che Valentina Santandrea racconta sul suo blog, invece gli autori, grazie anche ad attori indovinati per le varie parti, sono riusciti a creare un prodotto piacevole e che dà una visione della famiglia italiana che finalmente esce dal quadretto del Mulino Bianco.



Dischi: Tool, "Fear Inoculum" e Nick Cave & The Bad Seeds, "Ghosteen".
Su "Fear Inoculum" scrivevo il 30 agosto, giorno della sua uscita: "Confesso che uno dei motivi che mi hanno portato a rinnovare Spotify Premium anche dopo lo scadere della promozione era ascoltare quest'album il primo giorno di uscita senza interruzione mentre smadonno alla fermata dell'atac a giornata appena iniziata. Colonna sonora IDEALE".


Anche del disco di Nick Cave ho scritto nel giorno della sua uscita, il 4 ottobre, lodando la splendida iniziativa della sua casa discografica di mandarlo in rete per un ascolto gratuito collettivo con testi in sovrimpressione. Mi auguravo, allora, che glielo facessero presentare in Italia in posti degni e, per quel che riguarda Roma, sono stata accontentata perché suonerà alla Cavea dell'Auditorium giovedì 11 giugno. Non potevo chiedere di meglio per un Artista del genere. Il disco non è facile ma è il vero canto di addio al figlio, visto che il precedente "Skeleton Tree" era già ampiamente in lavorazione quando il ragazzo, nel 2015, morì cadendo da una scogliera. Se le facili consolazioni non vi danno alcun giovamento ma volete dare voce ad un dolore troppo grande per voi, avete trovato il vostro album. Ascoltarlo e leggerne i testi tradotti è catartico. Per me, capolavoro totale, poi però lavatevi il viso dalle lacrime e correte ad accarezzare il vostro animale domestico, o a guardare il mare.



Libri: "Momenti straordinari con applausi finti" di Gipi e "Il racconto dell'ancella" di Margaret Atwood.
Il fumetto di Gipi è stato uno dei regali che ho ricevuto per Natale. In realtà, era un regalo "a richiesta": avevo ascoltato l'intervista che aveva rilasciato a Daria Bignardi nel suo programma, "L'assedio", e lo avevo sentito parlare dal vivo alla manifestazione "Più libri più liberi" e mi ero incuriosita tantissimo. Il libro è splendido, chi ha più competenza di me a livello grafico (ci vuole poco) penso ne coglierà anche sfumature che io non sono in grado di notare ma è soprattutto il modo in cui è narrata la storia che contiene a renderlo un lavoro speciale. Mi chiedo sempre come facciano alcune persone a parlare di qualcosa di personale risultando universali o, quanto meno, condivisibili.


Un altro libro che mi è piaciuto moltissimo, tra i tanti che ho letto quest'anno, è "Il racconto dell'ancella". Il romanzo è stato dato alle stampe nel 1985 ma sembra scritto ieri, tanto è attuale e potente. Quest'anno, dopo ben 34 anni, è uscito il suo seguito, "I testamenti", che ho acquistato ma non ancora letto, un po' temendo che non sia all'altezza del libro che lo ha preceduto ma la delusione è un rischio che correrò. L'autrice, Margaret Atwood, ha compiuto 80 anni l'anno scorso ma è ancora una donna lucida e innamorata della vita: da lei c'è molto da imparare.


Film: "Rocketman" e "Joker".
A entrambi questi film ho dedicato un post sul blog nei mesi della loro uscita in sala. Considerato che quest'anno ho scritto pochissimo, potete immaginare quanto mi abbiano colpito, pur non avendo nulla in comune l'uno con l'altro.

Live: Foo Fighters, Omar Pedrini, Tamino.
Da ricordare quest'anno, nella miriade di concerti a cui ho partecipato, scelgo tre live diversissimi, forse l'unica cosa in comune è che si tratta di 3 uomini.
I Foo Fighters sono stati un'autentica, piacevolissima sorpresa, bravi, simpatici, emozionanti, a coronamento di un'esperienza, lo Sziget Festival, che non è arrivata per caso alla sua ventottesima edizione.



Pedrini e Tamino sono l'ultracinquantenne (anni portati da dio, però) e il giovanissimo, con storie, esperienze e generi per ovvi motivi, come quelli anagrafici e geografici, distantissimi ma accomunati da grande amore per quello che fanno. Mi hanno colpito ed emozionato entrambi, li ho trovati sinceri e innamorati del loro meraviglioso lavoro di musicisti.



Omar Pedrini ha detto che starà fermo per un po', anche se questo è l'anno del ricordo della profetica "2020" dei suoi Timoria. Tamino spero abbia prestissimo la possibilità di esibirsi su un palco prestigioso come potrebbe essere quello dell'Auditorium Parco della Musica. Lo merita.



Posti: Chiesa di Sant'Oliva, Cori (LT) e Cimitero delle Fontanelle, Napoli(Inkiostro - Rassegna di musica e scrittura)
Ho avuto la fortuna di poter partecipare a Cori, presso la deliziosa chiesa di Sant'Oliva, ad uno dei live della rassegna Inkiostro, che si occupa di portare in quel territorio così difficile da raggiungere se sei senza macchina proposte di musica di qualità eccelsa. Il paesino intero mi è sembrato molto bello ma, quando ci sono stata, eravamo a tramonto inoltrato e non c'è stato tempo di visitarlo. Collaborazione di amici in macchina permettendo, mi riprometto di farlo quanto prima.
Il Cimitero delle Fontanelle a Napoli, invece, è un posto con una storia particolarmente interessante, da conoscere e visitare con il rispetto che si deve alla vita anche quando finisce o, per chi ci crede, continua in un'altra dimensione.



La notizia musicale: si riuniscono i Rage Against The Machine.
Quando ho letto che, nel 2020, sarebbero tornati a suonare insieme, anche se per ora lontano dai palchi europei, sono stata felicissima. Un giorno dell'anno appena trascorso, quando ancora questa notizia non era neanche nell'aria, in una situazione di gruppo in cui dovevo dire ai partecipanti come stavo, le mie parole sono state: "Qualcuno di voi si ricorda di un gruppo che andava fortissimo a metà degli anni '90? Si chiamavano Rage Against The Machine, Rabbia Contro la Macchina. Ecco, io sto così, con tutta la mia rabbia contro la macchina di un sistema che mi fa schifo e da cui non riesco a liberarmi".
Sarà questo nuovo anno, bisestile, iniziatore di un nuovo decennio, quello in cui diventerò capace di usare questa rabbia come carburante per allontanarmi da quello che non riesco più a sopportare e ad andare verso una vita più "degna"? Io lo spero, con tutto il cuore.



Nessun commento:

Posta un commento