mercoledì 29 agosto 2012

Fine agosto (e Roma si sveglia a suon di new wave)


"Agosto è il mese più freddo dell'anno..." cantavano i Perturbazione, in un pezzo di qualche anno fa.

Beh, dal punto di vista dei concerti a Roma, agosto è stato effettivamente piuttosto "freddo" (l'ultimo guizzo, per quanto mi riguarda, l'han dato i Placebo quasi un mese fa, al Rock in Roma) ma, per fortuna, la città si sta svegliando :)
A traghettarci verso settembre ormai imminente (e la prima settimana ci saranno iniziative praticamente TUTTE LE SERE... ne parliamo tra qualche giorno :) ci sono un pò di appuntamenti secondo me interessanti.

Uno potrebbe essere la rassegna di cinema Locarno a Roma, che si tiene da domani, giovedì 30 agosto, a domenica 2 settembre presso i giardini di piazza Vittorio.

Ci sono due film in particolare che mi incuriosiscono: Somebody up there likes me, in programma venerdì 31, e Padroni di casa, il giorno dopo.

A prezzo pieno, le proiezioni costano 7 euro. Per chi, come me, meriterebbe la tessera gold dell'Atac (se solo esistesse) o ha la Card della Feltrinelli o una serie di altre tessere abbastanza diffuse, il prezzo è 6 euro. Se ho capito bene, pagando un ingresso si possono vedere entrambi i film in programmazione per ciascuna serata.
A legger bene il manifesto della rassegna, mi sono accorta che si parla di "ingresso per la visione di UN film", quindi forse la formula "un ingresso, due film nella stessa sera" valeva solo per le proiezioni pre-Locarno che si son tenute a luglio e agosto... peccato :(

Un appuntamento invece a cui vorrei TAAAANTO partecipare è la proiezione del docu-film CROLLO NERVOSO, al parco del Torrione per la rassegna Pigneto Spazio Aperto.
Non so se l'abbiano diviso in due tranche (giovedì 30 e venerdì 31) perchè dura MILLEMILA ore ma correrei volentieri il rischio.
Ho letto in una bella recensione online che è diviso in 3 parti da 50 minuti ognuna (le prime due in programma per il 30, la terza il giorno dopo):

  1. Onde emiliane
  2. Firenze sogna
  3. Italia wiva

Ricopio le info dalla pagina online che pubblicizza la prima parte della proiezione e capirete PERCHE' mi sembra così interessante da vedere:
Nei primi degli anni '80 ci fu un boom senza precedenti del "modello italiano", nell'arte e nella cultura ma anche nel costume e nella vita di tutti i giorni. Tra queste realtà trovano spazio gruppi musicali che, superata la fase più aspra e nichilista del punk, cercano nuovi linguaggi e diffondono la loro attività in tutta la penisola: Gaznevada, Litfiba, CCCP, Denovo, Diaframma, Neon, Underground Life, Bisca, Pankow, Gang, Violet Eves, Moda, Monuments, Art Fleury, Kirlian Camera, Detonazione, Timoria, Frigidaire Tango, Afterhours e molti altri

Sarebbe piaciuto da morire al mio amato Pier Vittorio Tondelli, questo documentario...

Alla seconda parte della proiezione, il 31, seguirà un filmato che ho visto perchè già gira da un pò su youtube  e rappresenta davvero un documento prezioso per chi è "malato" di musica e di anni '80 nella loro espressione più lontana dalla "Milano da bere" e dai terrificanti paninari che tanto andavano in voga allora: TEMPI MODERNI- CCCP FEDELI ALLA LINEA.


Chi viene???

Nessun commento:

Posta un commento