sabato 31 agosto 2013

"... e allora apriamo la gioielleria" (bye bye Agosto, benvenuto Settembre)

La parte virgolettata del titolo a questo post viene dalle parole con cui FRANCESCO DE GREGORI ha presentato il suo repertorio OLD durante il concerto che ha tenuto GRATIS al Foro Italico giovedì 29 agosto (io ho trovato che ci fosse un'ottima organizzazione e m'è piaciuto un sacco pure il dj set di Luca De Gennaro ad aprire il concerto - un amico ha commentato "Sembra la trasmissione I grandi successi di Radio Capital (che era uno degli sponsor dell'evento)" ma forse mi è piaciuta proprio per quello... non è che bisogna sempre, per forza, suonare musica che conoscono quindici persone sulla faccia della Terra!!!)

L'insegnamento che ne traggo è: inutile essere falsamente modesti quando si sa di aver scritto pagine intere di storia del cantautorato italiano :)

Archiviato quindi l'evento con De Gregori, che molte persone che conosco - che erano state a vari suoi concerti - hanno detto di aver trovato insolitamente comunicativo e ben disposto verso il pubblico (brani che mi son piaciuti di più: Renoir ("da qualche parte c'è una stanza più calda, sicuramente esiste un uomo migliore"... stupenda), il '56, Atlantide e una versione superba de La donna cannone... carina la chiusura con Rimmel: "Una canzone che penso vi piacerà", ha detto :) passiamo agli APPUNTAMENTI dei prossimi giorni... come avevo già scritto, a Roma poco e niente (ed io mi chiedo PERCHE' chi non ha la macchina è tagliato fuori da queste iniziative... basterebbe qualche bus notturno a collegare i paesi col centro di Roma... meno inquinamento e più sicurezza sulle strade!!!)


  • sabato 31 agosto: COLAPESCE in acustico @Albano, Anfiteatro Museo Civico, per la festa del PD (gratis) oppure concerto in memoria di Renato Biagetti (il ragazzo ucciso a Focene qualche anno fa da degli stronz neofascisti) @Parco Schuster a Roma (non so se sia gratis o a sottoscrizione) con ELIO GERMANO & BESTIERARE, GIULIA ANANIA ed altri nomi (da qualche parte leggo 99 POSSE ma non ho trovato conferma di questa partecipazione sull'evento fb)

  • domenica 1° settembre: IL MURO DEL CANTO @ Albano, sempre gratis e sempre per la festa del PD oppure festa di piazza con EUGENIO BENNATO @Giulianello (è in provincia di Latina, l'ho dovuto cercare ;)
Per la prossima settimana, se riesco, scriverò qualcosa di più articolato ma, intanto, segnatevi 'sto nome: SEMINTESTA :)))



Nessun commento:

Posta un commento