mercoledì 28 marzo 2012

Sputtanarsi o scomparire

A Roma chiudono due grossi Ricordi Media Store, quello dentro la Stazione Termini e quello in via del Corso. Ho perso il conto di quante ore della mia vita ho passato impolverandomi le mani tra ceste e scaffali di entrambi, quello a via del Corso perchè storico, quello in stazione perchè rendeva meno dure le attese. L'e-commerce ammazza i negozi, non c'è dubbio, però è pur vero che, se un sito come Amazon ti mette in pre-order l'edizione deluxe del cd degli Afterhours col 30% di sconto, non c'è gara: o ti inventi qualcosa di nuovo (commerci in usato, ti specializzi in vinili e rarità, organizzi showcase con artisti emergenti) oppure muori.
Ieri son passata da Melbookstore in via Nazionale. Adoro il loro reparto di libri usati, mi dà sempre la sensazione che troverò qualcosa di interessante (a volte succede davvero :) e mi piace l'idea che quei libri abbiano già una storia.
Beh, ieri qualcuno aveva deciso di vendersi una collezione di libri sulla musica che, per 2/3, somigliava alla mia.
Mi è calato un magone...
I miei libri, insieme ai miei ciddì e cassette e alle TONNELLATE di ritagli e articoli accumulati negli anni, sono il mio tessssoro.
Ho pensato che io non potrei mai disfarmene... al massimo, se dovessi sentire arrivare i sintomi del rimbambitismo, prima di decidere di fare un grande falò potrei regalarli a qualche giovinetto interessato ai cimeli.
Anche quelli assolutamente INUTILI, come il libro-intervista a Morgan, raccontano qualcosa della mia storia e delle persone che me l'hanno regalato.
Sono snob ed uno dei miei miti è sempre stato il personaggio di Jack Black nel film tratto da Altà Fedeltà di Hornby ma non rinnego niente, nemmeno la mia tessera al fan club di Claudio Baglioni quando avevo vent'anni -..-
Sono persino andata AD UN RADUNO al Centrale del tennis, al Foro Italico.
Ricordo un'atmosfera zuccherosa che toccò il suo apice quando vidi i fan gridare in coro "Mara Mara" all'arrivo di Mara Venier -__-
Lì capii che ero decisamente nel posto sbagliato.

Nessun commento:

Posta un commento