martedì 2 luglio 2013

Quanti volti ha la bellezza (Antony and the Johnsons in "She's so blue", Auditorium PdM 1 luglio 2013)

Non era del tutto piena, ieri sera, la Cavea dell'Auditorium Parco della Musica ma noi che c'eravamo (avvistato tra il pubblico anche Massimo Giangrande... cresce la stima, già alta :) ci siamo spellati le mani dall'inizio alla fine per applaudire Antony Hegarty e la sua voce talmente limpida che fa capire le parole anche a chi, come me, mastica un inglese scolastico.

Antony è un miracolo: sul palco, la sua fisicità ingombrante non esiste più, esiste solo il trasporto con cui interpreta i pezzi che porta in scena.

Bellissima foto dal sito della Bbc

Spesso nutro il pregiudizio che ciò che è raffinato sia anche freddo, distante dal mio modo di sentire: Antony riesce a spazzare con semplicità questa falsa credenza. Il suo spettacolo è stato di una finezza UNICA e, nello stesso tempo, intenso, emotivo, vitale.

Conosco il valore liberatorio di un bel pianto a calde lacrime su qualcosa che ti emoziona, qualcosa che parla al tuo cuore, che lo consola, che gli dice: "Non sei solo, io ti capisco, io sono COME TE".

E' stato così ieri quando sono entrate le prime, splendide note di CRIPPLE AND THE STARFISH, o sulla cover di I WILL SURVIVE ("one of the first song I sang since I was a young adult", ha detto Antony), riconoscibile eppure completamente trasformata rispetto alla baracconata da trenino di Capodanno che questa canzone è ormai diventata.



Superlativi i musicisti che hanno accompagnato Antony in questa avventura e superlativo lui che, dopo aver suonato al piano YOU ARE MY SISTER, si è inginocchiato davanti a loro per ringraziarli e, vi giuro, non è sembrato assolutamente un gesto affettato ma l'autentico omaggio di un artista a chi ha saputo valorizzare così bene le parole che ha cantato.

Chiusura con CANDY SAYS, omaggio a Lou Reed ("il mio papino", Antony dice proprio così, in italiano) e tutti a casa, un pò felici e un pò commossi.

Altri begli eventi ci attendono nella Capitale (due per tutti domani: Fast Animal and Slow Kids @Pigneto Spazio Aperto e Roberto Saviano con gli Almamegretta @Basilica di Massenzio) ma una serata così resta un'occasione UNICA.

Grazie Antony, grazie stella di mare, dal profondo del cuore, per aver nutrito e reso più ampio il sentimento della bellezza... Dio solo sa quanto bisogno ne abbiamo!


SCALETTA:

  1. For all we know
  2. Returnal
  3. Child of God
  4. Cripple and the starfish
  5. As tears go by
  6. Your precious love
  7. A dream
  8. Cut the world
  9. Cruel mother
  10. I will survive
  11. You are my sister
  12. Motherless child
  13. Someday Someway
  14. If it be your will
  15. Candy says

Nessun commento:

Posta un commento