Antony è un miracolo: sul palco, la sua fisicità ingombrante non esiste più, esiste solo il trasporto con cui interpreta i pezzi che porta in scena.
![]() |
Bellissima foto dal sito della Bbc |
Spesso nutro il pregiudizio che ciò che è raffinato sia anche freddo, distante dal mio modo di sentire: Antony riesce a spazzare con semplicità questa falsa credenza. Il suo spettacolo è stato di una finezza UNICA e, nello stesso tempo, intenso, emotivo, vitale.
Conosco il valore liberatorio di un bel pianto a calde lacrime su qualcosa che ti emoziona, qualcosa che parla al tuo cuore, che lo consola, che gli dice: "Non sei solo, io ti capisco, io sono COME TE".
E' stato così ieri quando sono entrate le prime, splendide note di CRIPPLE AND THE STARFISH, o sulla cover di I WILL SURVIVE ("one of the first song I sang since I was a young adult", ha detto Antony), riconoscibile eppure completamente trasformata rispetto alla baracconata da trenino di Capodanno che questa canzone è ormai diventata.
Superlativi i musicisti che hanno accompagnato Antony in questa avventura e superlativo lui che, dopo aver suonato al piano YOU ARE MY SISTER, si è inginocchiato davanti a loro per ringraziarli e, vi giuro, non è sembrato assolutamente un gesto affettato ma l'autentico omaggio di un artista a chi ha saputo valorizzare così bene le parole che ha cantato.
Chiusura con CANDY SAYS, omaggio a Lou Reed ("il mio papino", Antony dice proprio così, in italiano) e tutti a casa, un pò felici e un pò commossi.
Altri begli eventi ci attendono nella Capitale (due per tutti domani: Fast Animal and Slow Kids @Pigneto Spazio Aperto e Roberto Saviano con gli Almamegretta @Basilica di Massenzio) ma una serata così resta un'occasione UNICA.
Grazie Antony, grazie stella di mare, dal profondo del cuore, per aver nutrito e reso più ampio il sentimento della bellezza... Dio solo sa quanto bisogno ne abbiamo!
SCALETTA:
- For all we know
- Returnal
- Child of God
- Cripple and the starfish
- As tears go by
- Your precious love
- A dream
- Cut the world
- Cruel mother
- I will survive
- You are my sister
- Motherless child
- Someday Someway
- If it be your will
- Candy says
Nessun commento:
Posta un commento