lunedì 16 luglio 2012

Amori musicali inconfessabili (la differenza tra me e te)

Metti che stiate leggendo questo post sotto l'ombrellone e non scroccando l'adsl dell'ufficio...

Metti che le letture più impegnate di questa stagione siano Chi e le barzellette della Settimana Enigmistica alternate all'oroscopo di Branko sul Messaggero...

Qua ci vuole un post cazzar leggero leggero: un post di OUTING, che, allo stesso tempo, proponga un mitico SONDAGGIO da spiaggia: Quali sono le vostre tre inconfessabili realtà musicali?


Ovviamente, dovete indicare ascolti ATTUALI: non valgono le canzoni che sentivate nel bel tempo che fu, perchè tutti abbiamo ascoltato cose di cui adesso ci vergogniamo (il mio ex storico, tanto per dirne una, aveva tra i suoi ciddì "Spiagge e lune" di Fiorello -..-)

Confessatelo: nel vostro I-pod non ci sono solo generi tipo metal o post rock e non ascoltate solo gruppi con nomi formati esclusivamente da consonanti e che nessuno conosce, altrimenti molto probabilmente avete 15 anni e siete capitati su questo blog per sbaglio.

Come mi disse Maurizio, il mio tutor di una lontana esperienza di tirocinio e una delle poche persone con 30 anni più di me che io abbia mai sentito veramente vicine e affini: "Una delle cose belle dell'invecchiare è che non ti vergogni più di dire che ti piace Roberto Murolo". Era un mito, Maurizio...

Vado con la mia classifica:

  • TIZIANO FERRO in toto (o quasi)

Tiziano Ferro mi piace davvero parecchio, sia come artista che per il suo modo di proporsi al pubblico (secondo una definizione dellla mia ex coinquilina "resta sempre un regazzetto de Latina de quelli tranquilli" ahahahah). Tutti quelli che mi conoscono si stupiscono del mio apprezzamento ma, come ho letto una volta nella premessa ad una bella intervista rilasciata a Rockit (che sono andata a ritrovare just for you :), Tiziano è "lo scheletro nell'armadio di molti".
Uno scheletro pop, uno scheletro che ha fatto della roba che io trovo di una bruttezza imbarazzante ma che ha sfornato pure delle canzoni che danno un gusto ESTREMO cantate a voce altissima e sono così liberatorie... :)
E poi, la verità: io NON POSSO non volere bene ad uno che ha scritto:

"Se la mia vita ogni tanto azzerasse
l'inutilità di queste insicurezze
non te lo direi...
Ma se un bel giorno affacciandomi alla vita
tutta la tristezza fosse già finita
io verrei da te".

Massimo rispetto, Tizià: tu hai capito proprio tutto.

  • Compilation "GIORNI FELICI" creata da me mixando brani degli Abba e di Lady Gaga

Vabbè, qua c'è poco da commentare.
Secondo me, dopo la lettura di questo post, ci saranno quelli che mi vorranno più bene di prima e quelli che non mi guarderanno mai più in faccia.
Per inciso, i pezzi che funzionano di più nella compilation sono Gimme gimme gimme seguito da Telephone, ovviamente nella versione.duetto con Beyoncè, perchè anche se devo sentire una trashata io m' impegno ;)

  • "CERCAVO AMORE" di Emma Marrone
Emma "je mette 'a mano 'n faccia" (come molte di noi sarebbero spesso tentate di fare...)

Questa canzone è proprio l'amore estivo 2012: ebbene sì, io sono la donna media che, proprio come mia madre, ha tifato per Emma abbandonata da quello sfigato di De Martino per Belen Rodriguez.

Dj DarioVogue, è vero che me la dedichi la prossima volta che torni a mettere dischi???

... e ora vediamo se qualcuno che passa da qui svela qualcosa di sè... non ci credo che avete solo ASCOLTI COERENTI :)




5 commenti:

  1. io sono molto incoerente, la mia playlist comincia con emma marrone e finisce con morrisey... spaziando tra madonna, lady gaga e i queen, con gocce/perle dei depeche mode,prodigy, alanis morrissette (prericoglionimento) ecc ecc ecc, adesso la mia personal hitlist è:
    1. Emma Marrone - cercavo amore
    2. Serebro - Mama Lover
    3. Giorgia - Tu mi porti su
    4. Kylie Minogue - Timebomb
    5. Madonna - Turn up the radio

    e in spiaggia DIVA E DONNA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Darius! e comunque sì, tra le perle da ombrellone ho dimenticato Diva&Donna, la risposta della Cairo Editore alla Mondadori nella guerra a colpi di trash ;)

      Elimina
  2. Io non temo oggi che ho passato i 30 di confessare i miei amori poco "alternativi", ma non temevo nemmeno a 15 anni, per la serie "sticazzi". A casa mia non c'è molta cultura musicale nè una collezione di dischi da sentire nè uno stereo, per mio padre il rock resta Celentano e Little richard e dell'unico 45 giri dei Led Zeppelin che ha comprato mi ha detto "Ne ho comprato uno, ma non m'è piaciuto" (era questo... http://rgcred.files.wordpress.com/2012/06/led-zeppelin-bron-y-aur-stomp.jpg, ok papà non capisci nulla, amen):D. La mia prima passione musicale fu Maledetta privamera che da piccolissima facevo mettere a loop da papà mentre eravamo in macchina: quella cassetta blu ce l'abbiamo ancora, forse una delle poche originali mai comprate da papà. Per anni la musica è stata per me i ricordi degli anni '60 di papà, le canzonette anni '50 e le mazurchette alla radio dei nonni d'estate e la musica classica sentita nella scuola di danza di mia zia. Il casino è nato alle medie: andavo in una classe di figli di papà che se la credevano tantissimo ed era palese che alcuni professori fossero influenzati da questo "potere". Questi brutti esempi mi hanno fatto due favori, da ragazzina studiosa e educata sono diventata quella che si lagnava per i favoritismi (tanto da arrivare a dire alla professoressa che la mia compagna di classe aveva avuto un voto più alto perchè era la figlia del sindaco) e avevo capito che la musicaccia dance che mettevano alle loro feste da vippetti sfigati era BRUTTA. Me li ricordo ancora che quando mi vedevano scocciata dalla musica mi dicevano "ma dai vieni a ballare, come sei esagerata". Stoica come pochi sapevo che quella musica non poteva essere l'unica possibile anche se tutti i miei coetanei ne erano succubi e Jovanotti con la sua fottuta moto e le sue canotte da basket non mi piaceva! Fortunatamente al liceo ho conosciuto amici che ho ancora oggi che ascoltavano stoner, grunge ecc e ho capito che avevo ragione, c'era altro ed era la scelta giusta! Da lì e dal internet ho scoperto il metal, il prog, l'hard rock, l'alternative rock, l'indie e tutto quello che sento oggi (l'unica band di cui compro cd a scatola chiusa sono i Tool). Parallelamente ho continuato a sentire musica classica, il tango, i cantautori italiani anni 60-70, sono diventata una stra-appassionata di Mina (di cui cerco sempre di scoprire nuove registrazioni) e, stoica come tanti anni fa continuo a rivendicare questa cultura musicale ecclettica e fatta col cuore:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma Loretta Goggi l'ascolti ancora per inframmezzare i Tool ;) ?

      Elimina
  3. loretta è un mito e va spessissimo a cena coi tool nella mia mente, maynard le offre il suo vino:)

    RispondiElimina