giovedì 26 luglio 2012

Luglio SUDATO: i Subsonica a Capannelle (per non parlare di Anna Calvi al Circolo...)

Da una sudata all'altra.

  • ANNA CALVI:

L'altro ieri, 24 luglio, temperature da ALTOFORNO raggiunte al concerto di Anna Calvi al Circolo.
Organizzatori, una preghiera: i concerti AL CHIUSO, A FINE LUGLIO, si possono fare solo se fuori sta nevicando - o, più semplicemente, se avete un impianto d'aria condizionata - sennò anche di fronte all'artista più valido (e Anna Calvi è ECCEZIONALE live) il pensiero più ricorrente sarà "Sì vabbè, bravissima, ma QUANDO FINISCE???"

Tra l'altro, la serata era iniziata molto presto, alle 21.30, con un'esibizione voce e chitarra di Raiz, ex Almamegretta. C'erano 4 gatti, all'inzio, e un gran vociare ma lui è stato bravo DAVVERO: alla fine, sala molto più piena, tutti in silenzio e applausi SERI :)

La sala viene sgombrata, perchè il concerto di Raiz era gratis ma quello di Anna NO, e si rientra facendo controllare il timbrino che indica che hai pagato.
Ad aprire Vera Di Lecce, voce femminile dei Nidi D'Arac: terrific decisamente poco fruibile, la sua proposta a base di chitarra e voce campionata (il commento più gentile, in sala, è stato "... e nun te se spezza 'na corda!!!" ahahahah sempre verace, il fan romano ;)

Il concerto della Calvi è cominciato alle 23 passate ed è durato un'ora scarsa: lei bravissima, come quando la vidi nel suo primo live a Roma, nell'aprile 2011, e pubblico molto cresciuto nell'entusiasmo (non nel numero perchè il locale era stra-pieno entrambe le volte) però se sono arrivata, nei bis, a spingermi al bar invece di aspettare l'artista, immaginatevi che temperatura c'era -..-

  • SUBSONICA
foto by Simone Cecchetti... le sue foto ai live musicali son sempre favolose!!!

Madonnasanta che sudata pure ieri... arrivare nelle prime file, durante un live così energico, ti fa sudare A LITRATE (e constatare come, nella "civilissima" Italia, ancora molti non conoscano l'uso di sapone e deodorante -..-)

Pubblico super vario: dalla coppia che si bacia facendo le evoluzioni acrobatiche con la lingua a 10 cm dalla tua faccia (no, non c'avevano 15 anni sennò manco l'avrei raccontato) ai fomentatissimi che sono sempre alti e nerboruti e t'ammazzano col loro pogo spacca-reni a quello che, in mezzo alla folla festante delle prime file, si mette a guardare il telefonino per cancellare i messaggi -..-
Il gruppo in forma ma, l'anno scorso, sempre a Capannelle, m'era sembrato più divertito (specialmente Boosta) e più coeso.


L'angolo della CONFESSIONE: hanno iniziato con un pezzo che non conoscevo (per la cronaca, era Ratto... una gentile fanciulla ha pubblicato report e scaletta già da qualche ora :) e mi son detta "Annamo bene -__- e se fanno solo pezzi che non so???"
In realtà, la scaletta, secondo me, è stata ben bilanciata tra pezzi meno scontati e superclassici, tipo la tripletta di chiusura STRADE-TUTTI I MIEI SBAGLI-AURORA SOGNA.


I momenti più divertenti? 

  • Samuel che, sorridendo, chiede al pubblico "Volete qualcosa di intimo, tipo Atmosferico, o vi siete venduti anche voi alla commerciabilità e volete che vi suoniamo Nuova ossessione?"
Vabbè,  la risposta è qua sotto ;)


  • Sempre l'amico Samuel che fa "Se ci tirate un euro, continuiamo". Pioggia di monetine, che deve stoppare lui, la gente già pensava di stare a Fontana di Trevi -..- Cantando si china, raccoglie una delle monetine e, guardando verso il pubblico con posa lasciva (quanto me gusta :), se la infila nelle mutande... ahahahahah AMO questi momenti tra il cazzaro e il rock'n'roll :)

Nessun commento:

Posta un commento