venerdì 6 luglio 2012

"C'è chi mi dà energia e chi la porta via": Caracalla, 5 luglio 2012.

Serata degna di sfidare il caldo, la stanchezza, l'ennesimo sciopero dei mezzi, quella di ieri sera a Caracalla, per il tributo ai Cccp dopo 30 anni dall'uscita di Ortodossia, il primo lavoro del gruppo.

Millemila critiche, al solito, ma totalmente INUTILI: "Ma dai... alla festa del Pd!", "Sono dei cadaveri", "Giovanni Lindo Ferretti non ci sarà e allora non vengo", "Giovanni Lindo Ferretti è diventato un papa-boy e un leghista e questi tributi non hanno senso di esistere" (ovviamente le critiche a Ferretti son le più gettonate): è stata una gran serata, punto, e se non siete venuti per pippe ment motivi del genere, peggio per voi -..-
Il pubblico era quello delle grandi occasioni, numerosissimo e di tutte le età.

Hanno iniziato alle 22.30: sul palco Angela Baraldi intona "EMILIA PARANOICA" e tutti sotto a gridare scandendo E-MI-LIA PA-RA-NOOOOOOI-CA.
Angela Baraldi è UNA POTENZA, l'ho detto più volte: donne come lei mi danno la CERTEZZA che il passare del tempo non voglia dire per forza rottamarsi in una desperate housewife o in un mostro ripieno di filler e botox... lei è FANTASTICA (c'era il tizio vicino a me che urlava "Angela, CURAMI!!!" come un ossesso e, a parte l'ovvio riferimento al pezzo, non penso avesse voglia di cure "mediche" dai commenti che faceva ahahahah)
Entra in scena Fatur: sapevo che era diventato un cicciobom abbastanza ingrassato dai tempi in cui prendeva a panzate il palco vestito solo di un gonnellino ma a vederlo son rimasta comunque basita: l'energia è la stessa dei bei tempi, peccato che ora sembri Platinette senza parrucca!
Entra Canali ed è boato. La chitarra di Canali è PERFETTA, liquida e insieme abrasiva, come sempre (ascoltare per credere).
La Baraldi lascia il microfono a Cisco, che è riuscito a far diventare una canzone dei Modena City Ramblers qualsiasi pezzo abbia cantato, da "Guardali negli occhi" a "Fuochi nella notte di San Giovanni"... non so, era strano sentire quella voce così familiare (nei miei trascorsi musicali c'è anche un lungo periodo di militanza da ultra-fan dei MCR) colorare quei brani  con la tipica retorica propria del suo ex gruppo (mi riferisco al verso "così vanno le cose/così devono andare" che lui ha cambiato in "così vanno le cose e noi le possiam cambiare"... mah... -..-)
Nada ha cantato quasi esclusivamente pezzi contenuti nell'album che fece con Zamboni, se si esclude "And the radio plays"... canzoni molto belle secondo me, tipo "Patria attuale" (una delle pochissime canzoni che non si trovano caricate su youtube), ma lei non era troppo in forma, ha pure sbagliato l'attacco del ritornello di "Miccia prende fuoco" e vabbè.

Chiusura dopo DUE ORE con bis di "Spara Juri" e "Islam punk" cantata, ballata e sudata veramente DA TUTTI.
Zamboni, giorni fa, aveva scritto sulla pagina fb dell'evento: "Questa non è una replica, facile e leggera, non è una mossa tattica. E' solo vita, pensarsi in musica, punk d'autore. Sarà bello ritrovarsi".
Aveva ragione Massimo: ritrovarsi è stato bello davvero :)




Nessun commento:

Posta un commento