venerdì 30 novembre 2012

Zero apparenza, tutta sostanza: Mark Lanegan all'Orion (29/11/2012)

Pieno, anche se non da sold-out, l'Orion che ha accolto ieri MARK LANEGAN.
Un pubblico stupendo, che attraversava le generazioni: si andava dagli universitari ventenni agli over 50, tutti insieme appassionatamente per festeggiare il ritorno sulle scene dell'ex Screaming Trees.
Io e i miei amici siamo arrivati mentre cominciavano a suonare Creature with the Atom Brain (niente male davvero), gli ultimi dei tre supporter che la serata prevedeva.
L'organizzazione è stata perfetta: i Creature hanno finito come da scaletta alle 22 e, precisissimo, dopo mezz'ora il nostro è salito sul palco con la band.


Tutti ottimi ma la menzione d'onore va al chitarrista, che sembrava appena uscito da un film di Scorsese tipo "The Goodfellas": veramente bravo e concentratissimo (se volete delle belle foto, le trovate a questo link)
L'atmosfera era veramente gradevole: pubblico caldo (come l'aria del locale... due ventole accese no, eh?!) ma non molesto (la presenza massiccia degli over 50 si sentiva :), Dark Mark zero parole (giusto due "Thank you so much" e la presentazione della band) ma la sua musica - e il modo in cui veniva accolta - dicevano tutto.
Durante la serata, ho pensato più volte "Qui sta succedendo qualcosa di bello"... di quella bellezza VERA di cui abbiamo tutti bisogno...
Il set è durato un'ora e un quarto: poteva cantare di più ma ha dato tanto, quindi perfetto così.


Momenti top: l'iniziale Gravedigger's song, Quiver Syndrome e Hanging Tree (su queste, si muovevano pure i mort tipi più tranquilli :)
Dopo il concerto, Lanegan non s'è eclissato: con un'umiltà che gente trent'anni più giovane di lui si sogna, è andato al banchetto del merchandising per incontrare il pubblico.


Dopo il concerto dei Calibro 35 di domenica scorsa all'Angelo Mai (non ho avuto modo di parlarne ma pigliarsi tutta l'umidità di quella sera è valsa assolutamente la pena) e il Lanegan di ieri, dichiaro ufficialmente aperta la stagione dei concerti "a tutta sostanza"... e speriamo di chiudere così l'anno :)

Nessun commento:

Posta un commento